L’ecografia addome completo

COS’E’ L’ECOGRAFIA DELL’ADDOME?

Quando si parla di Ecografia dell’Addome si fa riferimento ad una metodica che esplora gli

organi addominali attraverso segnali ultrasonori che vengono emessi da un trasduttore (sonda ecografica); questi attraversano tessuti ed organi addominali generando segnali (echi) che ritornano al trasduttore. L’elaborazione elettronica di questi echi produce su uno schermo una riproduzione bidimensionale delle regioni esaminate.

COME SI ESEGUE?

Per eseguire l’ecografia, il paziente deve restare in posizione supina. Il medico fa scorrere la sonda ecografica sull’addome utilizzando gel appositi che, occupando lo spazio tra la

sonda e la cute addominale, garantiscono la trasmissione degli ultrasuoni.

Per effettuare valutazioni tecniche è necessario che il paziente inspiri profondamente e rimanga in apnea per qualche secondo, senza provare alcun dolore.

QUALE PREPARAZIONE E’ NECESSARIA PRIMA DELL’ECOGRAFIA DELL’ADDOME?

Per effettuare l’ecografia dell’addome superiore occorre essere a digiuno assoluto da almeno 6 ore(è ammesso bere acqua) ma non fumare.

Per l’ecografia dell’addome inferiore invece è necessario avere la vescica piena con un forte stimolo ad urinare: si ottiene in genere con un litro di acqua, la cui assunzione deve essere terminata circa 1 ora prima dell’esame.

Per l’ecografia dell’addome completo occorrono entrambe le preparazioni citate sopra.

A COSA SERVE?

L’ecografia dell’addome è indicata prevalentemente per lo studio degli organi solidi (es fegato,milza) ed a contenuto liquido (es vescica, cistifellea) intraddominali soprattutto allo scopo di evidenziare sia patologie neoplastiche o infiammatorie sia alterazioni della posizione, delle dimensioni e della morfologia ed, in qualche caso, anomalie funzionali (es: alterato svuotamento della vescica).

La prestazione specifica di ecografia dell’addome non prevede l’esplorazione delle regioni

superficiali addominali (la parete addominale) né della regione inguinale, per le quali occorre

una prestazione differente.

Dott.ssa Lorenza Sandri

Presso il Poliambulatorio Descovich di Bologna, con sede in Via del Rondone 1, è possibile prenotare l’ecografia dell’addome chiamandoci al numero +39 0516494501.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.

    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp