Le malattie sessualmente trasmissibili

COSA SONO LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI?

Le malattie sessualmente trasmissibili sono infezioni di origine virale, batterica o micotica che si trasmettono per contagio diretto tramite contatto sessuale.

Nonostante questo sia il metodo più frequente per la diffusione di queste malattie, si possono verificare contagi anche senza di esso: ad esempio nel caso di trasmissione da madre a bambino durante la gravidanza o il parto.

QUALI SONO I VETTORI DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI?

Le malattie sessualmente trasmissibili sono causate dall’esposizione, attraverso rapporti sessuali non protetti, a:

  • BATTERI (gonorrea, sifilide, clamidia);
  • VIRUS (papillomavirus umano, herpes genitale, epatite, HIV);
  • PROTOZOI;
  • FUNGHI (Candida)

QUALI SONO I SINTOMI DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI?

Alcune di queste infezioni possono passare inosservate per lungo tempo poiché prive di sintomatologia, allo stesso modo possono portare a complicanze serie poiché in grado di compromettere organi vitali.

COME SI PREVENGONO LE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI?

Anche per queste patologie, la PREVENZIONE è fondamentale. Le linee guida suggeriscono molteplici comportamenti da attuare per evitare il contagio tra cui l’astensione da rapporti sessuali a rischio, le vaccinazioni, sottrarsi dall’uso di droghe o l’abuso di alcol e scongiurare la condivisione di oggetti che entrano in contatto con la cute e le mucose.

QUALI SONO LE CURE PER QUESTE INFEZIONI?

Esistono, oggi, numerosi test che si utilizzano per diagnosticare queste infezioni e la scelta della cura dipende dal tipo di patologia di cui il paziente soffre.

Dott. Marino Silvio Antonio

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.


    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp