L'importanza della prevenzione ginecologica - Poliambulatorio Descovich Bologna

L’importanza della prevenzione ginecologica

Indice

Quanto è importante la prevenzione ginecologia?

La prevenzione ginecologica (visita bimanuale, pap test con HPV test ed ecografia transvaginale, visita senologica con ecografia mammaria bilaterale) rappresenta un cammino durante il quale il medico accompagna la donna a prendersi cura di sé dalla pubertà fino al climaterio.

Che cosa valuta la visita ginecologica?

La visita ginecologica infatti è fondamentale per la valutazione delle condizioni di salute degli organi genitali esterni (vulva e vagina ) e interni (utero ed ovaia), ed andrebbe eseguita con una certa regolarità.

Quando eseguire la visita ginecologica?

In linea di massima ogni donna dall’età dai 18 anni in su e sessualmente attiva dovrebbe fare una visita ginecologica almeno una volta l’anno ed ovviamente tutte le volte che si presenti una sintomatologia genitale (dolore pelvico o vaginale, sanguinamenti anomali, dolore durante i rapporti sessuali, problemi urinari, cambiamenti del seno e del cavo ascellare).

Inoltre sarebbe opportuno un incontro con il ginecologo curante prima dell’inizio dell’attività sessuale per vivere quel momento con maggiore tranquillità e consapevolezza.

Quali domande posso fare al ginecologo?

Non di meno la paziente durante i controlli periodici, può approfondire con il ginecologo di fiducia alcuni argomenti come le malattie sessualmente trasmissibili, la contraccezione più adatta alla paziente e ricevere informazioni su come preservare la propria fertilità.

Posso eseguire controlli di routine?

Durante la visita è possibile effettuare ulteriori controlli di routine tra i quali Ecografia transvaginale, e pap test.

Cosa viene valutato con l’ecografia Trasvaginale?

L’ecografia transvaginale consente di valutare in modo più approfondito le condizioni di salute degli organi genitali interni

Ed il Pap Test?

Il pap test è esame fondamentale per diagnosticare lesioni pre tumorali, tumori o infezioni causate dal papilloma virus a livello del collo dell’ utero.

Posso eseguire anche una visita al seno?

Sarebbe consigliabile sempre completare la visita ginecologica con il controllo del seno per escludere la presenza di noduli sospetti.

Quando esistono dei dubbi in tal senso, approfondire con una ecografia mammaria bilaterale.

Dove posso fare la visita?

Presso il Poliambulatorio Descovich abbiamo strutturato percorsi di diagnosi semplici e rapidi, consulta il sito, puoi prenotare anche online!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.

    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp