Prestazioni per la prevenzione ginecologica
Seno, ovaio, cervice uterina ed endometrio sono le sedi dei “tumori femminili”, neoplasie che ogni anno colpiscono circa 63mila donne in tutta Italia. La buona notizia è che per molte di loro oggi una diagnosi non rappresenta una condanna: la ricerca infatti ha fatto passi da gigante, e la sopravvivenza ha continuato a migliorare stabilmente negli ultimi 20 anni.
Per la prevenzione delle patologie oncologiche è fondamentale per la donna adottare stili di vita corretti (le regole in questo caso sono semplici: alimentazione sana, esercizio fisico, poco alcol e niente sigarette) e sottoporsi annualmente agli esami di prevenzione (pap-test, controllo ginecologico e senologico).
Il nostro obiettivo
L’ambulatorio di ginecologia si occupa della salute della donna dall’adolescenza fino alla menopausa. La valutazione clinica della paziente dovrebbe sempre essere integrata dalla possibilità di eseguire contemporaneamente una ecografia per fornire una diagnostica completa in tempi brevi. L’obiettivo che si prefigge è la diagnosi delle patologie ginecologiche più frequenti (cisti ovariche, fibromi uterini, irregolarità mestruali, endometriosi, vulvo-vaginiti) oltre che delle patologie ginecologiche oncologiche (tumore della cervice, endometrio, ovaio, mammella).
Elenco prestazioni:
- Visita ginecologica
- Visita senologica
- Pap-test
- Ricerca HPV
- Tamponi vaginali
- Ecografia ginecologica transvaginale e/o addominale
- Ecografia mammaria
- Agoaspirato mammario
- Counseling in menopausa
Condividi su: