Punto prelievi

Il punto prelievi del poliambulatorio è tra le novità di quest’anno, esegue esami per pazienti esterni, nelle specialità di ematologia, chimica clinica, coagulazione, urine, farmaci, proteine, sierologia, endocrinologia, microbiologia, emoglobine patologiche.

 E’ aperto attualmente due giorni alla settimana, con accesso diretto senza necessità di prenotazione:
Mercoledì dalle 8 alle 9
Sabato dalle 9 alle 10

Oltre al prelievo è effettuata l’accettazione amministrativa. Il servizio è svolto privatamente, ma un’apposita convenzione con un laboratorio analisi certificato garantisce prezzi contenuti e la produzione del referto in tempi brevi (generalmente in giornata). All’ambulatorio prelievi si accede in ordine di arrivo. I tempi di attesa sono generalmente molto brevi.
E’ previsto un servizio anche a bambini dai 3 anni compiuti. Al momento del prelievo, per pazienti minorenni nella stanza insieme al bambino, dovrà essere presente un solo familiare o accompagnatore. E’ utile sapere che l’eventuale prolungamento dell’attesa potrà dipendere dal tempo necessario per l’esecuzione del prelievo ematico in relazione alle caratteristiche e peculiarità dei pazienti che stanno effettuando il prelievo. Sono previsti percorsi agevolati per donne in gravidanza e utenti in età pediatrica.

Gli esami possibili sono:
• analisi chimico-cliniche
• microbiologia
• tossicologia
• citologia

RITIRO DEI REFERTI
Il referto degli esami di laboratorio può essere ritirato attraverso due modalità: è possibile ritirare il referto cartaceo recandosi presso il Punto prelievi. E’ necessario presentare il modulo consegnato dal personale del centro stesso e un documento di identità. Si ricorda che i referti devono esseri ritirati entro e non oltre 60 giorni dalla data indicata sul modulo ritiro referti consegnato al momento dell’accettazione.
L’interessato, all’atto dell’accettazione, può richiedere anche l‘invio a domicilio dei referti previo versamento di una tariffa (2 euro) a copertura delle spese del servizio. Sarà cura degli operatori consegnare il modulo necessario per il pagamento.