Ginnastica per l’osteoporosi - Poliambulatorio Descovich Bologna

Ginnastica per l’osteoporosi

Indice

Che cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è un disordine sistemico dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative e predispone ad aumento del rischio di frattura.

Quali sono le tipologie di alterazioni a carico del distretto osseo?

Le tipologia di alterazioni a carico del distretto osseo possono essere primitive (compaiono dopo la menopausa) o senili (con l’avanzare dell’età) e secondarie.

Quali sono i dati Europei sull’osteoporosi?

Nell’Unione Europea, la popolazione over 50, subisce una frattura causata dalla fragilità ossea in almeno il 40% delle donne e il 13% degli uomini.

E in Italia chi ne soffre maggiormente?

In Italia sono circa 4 milioni, perlopiù donne, di persone che presentano una riduzione della densità ossea.

Come si possono ottenere miglioramenti alla condizione di osteoporosi?

Miglioramenti alla condizione di osteoporosi si ottengono grazie all’attività fisica moderata appropriata all’età e al sesso; all’apprendimento di norme posturali corrette per costituire la base delle strategie di recupero funzionale; alla stimolazione gravitazionale e muscolare esercizio indotta per favorire il miglioramento posturale e fisico generale.

Quali sono gli obiettivi di programmi di esercizi specifici?

Gli obiettivi di programmi specifici di esercizio specifici includono il mantenimento della mobilità delle articolazioni, l’aumento della forza e della resistenza dei muscoli periarticolari, l’aumento della capacità aerobica, la perdita del peso corporeo e l’aumento delle attività della vita quotidiana.

Chi colpisce principalmente l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia che colpisce in maggior misura gli anziani, sebbene siano possibili anche casi di malattia precoce (intorno ai 50 anni),

A Chi è rivolta la ginnastica per osteoporosi?

E’ rivolta ad un pubblico principalmente di soggetti over 65 anni.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.

    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp