I metodi di approccio osteopatico

Quando parliamo di Osteopatia, facciamo riferimento ad una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, che si avvale di un approccio sia causale che sintomatico.

QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI APPROCCIO OSTEOPATICO?

E’ molto importante sapere che esistono diversi tipi di approcci in osteopatia: in base al problema, l’osteopata è in grado di utilizzare una tecnica di manipolazione diversa che possa aiutare il paziente a recuperare benessere mentale e fisico.

APPROCCIO STRUTTURALE

In osteopatia, l’approccio “strutturale” consiste nell’applicazione di particolari manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti non solo meccanici, ma soprattutto biochimici, in quanto stimola il corretto scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate.

APPROCCIO FASCIALE

L’approccio “fasciale”, invece, utilizza tecniche indirizzate al muscolo o alla fascia, che impiegano un continuo feedback palpatorio per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali.

Queste tecniche agiscono sulla fascia (la membrana che racchiude i vari gruppi muscolari) e la sua relazione fra disturbi muscoloscheletrici, dolori e tensioni e stato globale della stessa.

APPROCCIO VISCERALE

L’approccio “viscerale” utilizza tecniche che ristabiliscono la mobilità e la motilità (espressione della vitalità cellulare) di un organo. Queste tecniche consentono di stimolare l’organo verso una corretta funzione digestiva, di assorbimento o di espulsione, sia in un ambito più meccanico che biochimico.

APPROCCIO CRANIALE-SACRALE

L’approccio “craniale-sacrale” utilizza tecniche che agiscono sul movimento di congruenza fra le vertebre, andando ad agire a livello osseo, nervoso e meningeo. Con queste tecniche si agisce in particolare sull’equilibrio/riallineamento fra struttura ossea (cranio, vertebre e bacino) e apparato muscolare cranio-sacrale: condizione fondamentale per una corretta trasmissione e percezione degli impulsi nervosi relativi ai gruppi di nervi che nascono a ogni livello vertebrale.

L’osteopatia, se praticata da medici esperti, è una disciplina che può creare grande sollievo fisico ed aiutare le persone a recuperare benessere mentale e fisico.

Presso il Poliambulatorio Descovich di Bologna, con sede in Via del Rondone 1, è possibile prenotare una seduta di osteopatia chiamandoci al numero +39 0516494501.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.


    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp