Che cos’è l’Osteopatia?
Indice
- Che cos'è l'osteopatia?
- Come si individuano eventuali disturbi?
- Come opera l'osteopata?
- Quali sono i benefici?
- Si può recuperare la mobilità persa attraverso l'osteopatia?
- Quali patologie possono essere trattate con l'osteopatia?
Che cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
Come si individuano eventuali disturbi?
Attraverso la sua valutazione (analisi della postura e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.
Come opera l’osteopata?
Pur non utilizzando farmaci, rimedi naturali e strumenti medicali o elettromedicali, attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di auto-guarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo.
Quali sono i benefici?
Oltre ad essere un valido trattamento nella cura di molte patologie, l’osteopatia è particolarmente indicata anche per il mantenimento e la prevenzione dello stato di salute.
Si può recuperare la mobilità persa attraverso l’osteopatia?
L’osteopatia non interviene nel recupero di mobilità persa in seguito a patologie neurologiche od ortopediche, traumi o interventi chirurgici, e non può quindi essere inserita tra gli interventi riabilitativi: è complementare ad altre professioni sanitarie, come la fisioterapia e la medicina convenzionale.
Quali patologie possono essere trattate con l’osteopatia?
Tra le patologie più comuni trattate nel campo osteopatico troviamo la maggior parte delle patologie neuro-muscolo-scheletriche come lombalgia cervicalgia, cefalea, dolore aspecifico di spalla e tante altre.
Inoltre la manipolazione osteopatica può dare sollievo a tutte le persone che soffrono di vari disturbi viscerali come sindrome del colon irritabile e gastrite.
Condividi su: