L’educazione alimentare per un benessere psicofisico - Poliambulatorio Descovich Bologna

L’educazione alimentare per un benessere psicofisico

Indice

La nostra proposta

L’ambulatorio di Nutrizione e Dietetica propone un approccio integrato di educazione alimentare e giusta attività fisica sia di gruppo che individuale, per un cambiamento dello stile di vita raggiungendo un Benessere psicofisico.

Il raggiungimento di una condizione di Benessere richiede il cambiamento delle proprie abitudini.

Le scelte che operiamo ogni giorno e le azioni che intraprendiamo in base a tali scelte ci possono portare ad uno stile di vita più sano.

Lo stile di vita di ogni individuo può essere migliorato attraverso il cambiamento di alcune abitudini, tra di esse in particolare le scelte relative all’alimentazione e all’attività fisica possono contribuire notevolmente al raggiungimento di uno stile di vita più sano ma nessun cambiamento avviene in assenza di motivazione.

La Terapia con un approccio cognitivo comportamentale per la modifica dello stile di vita è una metodologia educativa utilizzata per il trattamento di malattie croniche, come il sovrappeso, l’obesità e la Sindrome Metabolica, ed è finalizzata a modificare i comportamenti che ne sono la causa.

Si basa sulla possibilità di ottenere un “cambiamento” dello stile di vita attraverso l’acquisizione di conoscenze e attraverso l’addestramento.
È un modello di terapia che si prefigge l’obiettivo di fornire alla persona gli strumenti necessari per gestire autonomamente la propria condizione.

In Italia è utilizzata dall’inizio degli anni ‘90 in alternativa alla prescrizione dietetica tradizionale, evitando la sindrome dello yoyo.

Cosa si può imparare per il cambiamento dello stile di vita?

Il bilancio energetico, Il diario alimentare, I principi nutritivi, La nuova piramide alimentare, Atlante alimentare: porzioni medie, Schema nutrizionale giornaliero, Schema nutrizionale settimanale, Strategie per fare la spesa, Migliorare i metodi di cottura, Tecniche da utilizzare per mangiare lentamente, Lontano dagli occhi, lontano dalla bocca, Attività fisica furtiva e programmata, e tante altre cose …

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.


    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp