I pacchetti benessere per la forma fisica - Poliambulatorio Descovich Bologna

I pacchetti benessere per la forma fisica

Indice

Quali sono i rischi della scarsa attività fisica?

La ridotta performance fisica conseguente alla sedentarietà rappresenta uno dei più importanti fattori predittivi di mortalità nella popolazione generale apparentemente sana.

La ridotta tolleranza allo sforzo si associa, sia nella popolazione maschile sia in quella femminile, ad una riduzione della sopravvivenza per un aumento significativo della mortalità cardiovascolari

Quali sono i soggetti più a rischio?

I soggetti anziani, in base a questi dati, sembrerebbero quindi destinati inevitabilmente ad essere colpiti in modo pesante dalle malattie cardiovascolari.

E’ noto che la performance fisica, espressa come massimo consumo di ossigeno, si riduce del 7-10% per ogni decade di età

Sono sufficienti alcune settimane di allenamento?

Recenti evidenze dimostrano che alcune settimane di allenamento hanno lo stesso effetto di 30 anni di età sulla tolleranza allo sforzo e che 6 mesi di training sono in grado di far recuperare la riduzione della performance fisica legata all’invecchiamento.

Non è noto attraverso quali meccanismi biologici la sedentarietà eserciti i suddetti effetti deleteri.

Come interviene la sedentarietà sui principali fattori di rischio?

È probabile, che essi siano il risultato di modificazioni sfavorevoli esercitate direttamente sull’apparato cardiovascolare e dell’influenza negativa sui principali fattori di rischio.

Come possono degenerare i rischi della sedentarietà?

E’ noto che i soggetti sedentari vanno più facilmente incontro ad ansia e depressione, fattori pesantemente implicati nella patogenesi e nella prognosi delle malattie cardiovascolari

Qual è la giusta dose di esercizio da eseguire nella prevenzione primaria?

A questa domanda ha cercato di rispondere l’Harvard Alumni Health Study, che ha coinvolto oltre 12 000 soggetti di media età.

Lo studio ha dimostrato che per ottenere una riduzione di mortalità del 20% è necessaria un’intensità di esercizio che porti ad un consumo energetico di circa 4200 kJ la settimana (pari a 30 min di esercizio fisico al giorno, per almeno 4-5 giorni alla settimana).

Quando si può ottenere una riduzione del rischio di mortalità?

La massima riduzione del rischio si ottiene con esercizi di intensità moderata, pari a 3-5 h di marcia rapida, a 2 a 2-3 h di jogging o 1-2 h di corsa alla settimana (G Ital Cardiol Vol 8 Novembre 2007).

Quale ruolo gioca l’esercizio fisico?

L’esercizio fisico è un intervento sanitario efficace anche nel trattamento di numerose patologie croniche e, in termini di riduzione della mortalità.

Determina benefici simili a quelli ottenuti con interventi farmacologici nella prevenzione secondaria di patologie coronariche, nella riabilitazione post-ictus, nello scompenso cardiaco e nella prevenzione del diabete.

Anche in patologie meno severe, come il mal di schiena e l’artrosi, i benefici dell’esercizio fisico sui sintomi e sulla qualità di vita sono molto rilevanti.

Come interviene l’esercizio fisico nelle malattie croniche?

A dispetto di tali evidenze, nelle malattie croniche l’esercizio fisico è ampiamente sotto-utilizzato rispetto a interventi farmacologici o chirurgici.

Quali sono le ragioni dello scarso utilizzo fisico nella cura delle malattie croniche?

Mancata consapevolezza da parte di medici e pazienti sull’efficacia di questi interventi, scarsa conoscenza di cosa effettivamente sia un efficace trattamento basato sull’esercizio, mancanza di una adeguata formazione teorico-pratica dei medici, descrizione inadeguata dei trattamenti basati sull’esercizio negli studi clinici e nelle revisioni pubblicate

Cosa dicono i dati sui trattamenti non farmacologici?

Un’ analisi di 137 trattamenti non farmacologici in 133 trial clinici, ha rilevato che il 61% non riportava informazioni sufficienti (es. dettagli su procedure e intensità) a rendere possibile la replicazione degli esercizi nella pratica quotidiana, ostacolando ulteriormente la prescrizione e l’attuazione di questi interventi.

Un’analisi condotta su trial clinici di riabilitazione cardiologica ha rilevato che nel 58% dei casi mancava una descrizione adeguata dei programmi di esercizio.

A cosa serve la figura del fisioterapista?

Il fisioterapista rappresenta la figura professionale di riferimento per realizzare gli esercizi supervisionati

Tutti gli esercizi devono essere svolti in presenza del fisioterapista?

Alcuni possono poi essere effettuati messi in autonomia dai pazienti al proprio domicilio.

I pazienti con patologie croniche vanno incontro a controindicazioni nello svolgere l’esercizio fisico?

Nei pazienti affetti da patologie croniche le controindicazioni assolute alla prescrizione dell’esercizio fisico sono limitate

Come possono prepararsi?

E’ importante che i pazienti ricevano un’adeguata valutazione clinica prima di iniziare il programma di esercizio.

Sono raccomandati un periodo iniziale di supervisione per molte patologie, informazioni sulle componenti del programma di esercizio e sui potenziali benefici.

La comprensione di preoccupazioni e preferenze del paziente e l’implementazione di strategie che aumentano l’aderenza al trattamento nel lungo termine è importante.

A chi posso rivolgermi?

Presso il Poliambulatorio Descovich è possibile trovare un percorso “per la forma fisica” che prevede un inquadramento clinico, il monitoraggio dell’assetto metabolico e la valutazione della composizione corporea tramite la bioimpedenziometria .

Come si svolge il programma?

Su queste basi è possibile redigere un Programma Dietetico personalizzato per aiutare il paziente a seguire un regime alimentare bilanciato ed efficace nel controllo del peso corporeo e/o del dismetabolismo.

E’ utile fare tante diete per dimagrire?

Spesse volte siamo portati a pensare che per dimagrire occorra seguire diete estenuanti e per questo associamo la dieta alla riduzione della quantità di alimenti.

Sono sufficienti dei programmi di rieducazione alimentare mirati?

Al Poliamburatorio Descovich vengono proposti percorsi di rieducazione alimentare con programmi che si basano sulla individuazione e correzione degli errori che ciascuno inevitabilmente compie.

I programmi di alimentazione naturale prevedono un lavoro costante sulle associazioni alimentari e sul controllo del picco glicemico, senza preoccuparsi troppo delle calorie.

E’ possibile anche sottoporsi a test di intolleranze alimentari.

In cosa consiste il programma benessere?

La valutazione complessiva del paziente e delle sue eventuali problematiche cliniche permette di strutturare parallelamente un Programma di Attività Fisica Controllata tarata da un lato sulle esigenze di consumo calorico e dall’altro sulle capacità fisiche e sul grado di tolleranza allo sforzo del paziente.

OBIETTIVO: Wellness, cioè quel benessere psico-fisico fondamentale per una vita sana.

Quali sono le prestazioni comprese?

  • Esame Bioimpedenziometrico della composizione corporea
  • Esami di valutazione dell’assetto metabolic
  • Programma dietetico personalizzato
  • Programma di attività fisica controllata (“Metabolic Fit” 3 mesi)
  • Prenota ora il tuo pacchetto benessere per la forma fisica!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.

    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp