Rieducazione del Passo

By Lorenzo On venerdì, maggio 26 th, 2017 · no Comments · In

Che cos’è?

Il training deambulatorio del passo è una terapia finalizzata alla rieducazione e al recupero del modo di camminare. Per motivi neurologici, ortopedici o traumatologici, la capacità di camminare può venire compromessa o presentare vizi e deformazioni. Pertanto, diventa necessaria una rieducazione al passo, sia della fase statica che dinamica, attraverso esercizi funzionali al recupero dello schema motorio, anche avvalendosi dell’ausilio di protesi, tutori e bastoni, con lo scopo del raggiungimento dell’autonomia del paziente.

Come si svolge?

All’interno del percorso terapeutico, il fisioterapista fornisce le indicazioni riguardo ai movimenti e alle posizioni da evitare per non compromettere la stabilità e insegna al paziente vari esercizi da eseguire anche autonomamente e finalizzati al mantenimento di una buona qualità muscolare ed articolare.

Quali sono i benefici?

Per quanto ogni paziente rappresenti un caso a sé, il training deambulatorio ha come obiettivi il recupero della forza muscolare, dell’articolarità, della coordinazione e dello schema del cammino.

A chi si rivolge?

Esercizi e terapia di rieducazione del passo si rivolgono a qualunque paziente che per motivi neurologici, traumatologici o ortopedici manifesti una ridotta capacità deambulatoria.

Richiedi informazioni

Compila il modulo di contatto, ti risponderemo entro 24 ore!

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy

Condividi nei Social