Pompage (secondo Marcel Bienfait)

By Lorenzo On venerdì, novembre 18 th, 2016 · no Comments · In

E ’una tecnica manuale passiva di recupero funzionale che consiste nella ripetizione di trazioni ad un’articolazione, ad un muscolo o ad un gruppo muscolare. E’ in grado di contrastare la progressiva perdita di elasticità e di funzionalità della parte interessata tramite un movimento ritmico e regolare che fa passare un segmento dallo stato di tensione ad uno stato di rilasciamento. Favorisce il recupero da blocchi circolatori o di stasi edematose o linfatiche. E ‘ efficace nel trattamento delle contratture o della rigidità muscolare. E’ indicato per combattere la degenerazione cartilaginea o la riduzione della mobilità articolare.

Il pompage è una tecnica riabilitativa che si avvale di manipolazioni passive lente e graduali operate da un terapista. Il trattamento porta una tensione progressiva sulle strutture coinvolte dall’affezione con l’obiettivo di riequilibrarle e di riportarle ad uno stato tensionale pre-morboso.
La tecnica si avvale di manipolazioni passive che seguono sempre lo stesso iter e che in base alle strutture da trattare hanno tempi e modalità diverse:
– Una prima fase di messa in tensione del segmento corporeo interessato;
– Una fase intermedia di mantenimento della tensione guadagnata dalla prima messa in tensione;
– Un’ultima fase di rilascio graduale.

Le strutture a cui si rivolge particolarmente questa tecnica sono:
muscoli e tendini, i quali beneficiano particolarmente dell’azione di detensionamento profondo propria del pompage per ritornare allo stato tensionale di base;
• le articolazioni che, grazie all’azione di decoaptazione della manipolazione passiva, migliorano l’idratazione e la circolazione intrarticolare garantendo un migliore apporto nutritivo alle cartilagini e un maggior benessere generale dell’articolazione;
• il sistema circolatorio, in quei particolari casi in cui una ristretta mobilità delle strutture profonde limita il naturale ritorno dei liquidi dalla periferia: il pompage agisce su quelle strutture profonde riportando la mobilità necessaria al drenaggio dei liquidi.

Richiedi informazioni

Compila il modulo di contatto, ti risponderemo entro 24 ore!

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Informativa privacy

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy

Condividi nei Social