Massaggio Miofasciale

By Lorenzo On venerdì, novembre 18 th, 2016 · no Comments · In

Il massaggio miofasciale è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento. Il miofasciale si pratica con le mani, gli avambracci e i gomiti. Agisce dunque sulle strutture neuro – muscolari, articolari e connettivali. E’ un trattamento particolarmente indicato per gli sportivi, viene molto utilizzato anche per disarmonie posturali e scoliosi, o come trattamento periodico a scopo preventivo: è infatti un ottimo massaggio tonificante del tessuto.

Il trattamento miofasciale si avvale di diverse tecniche manuali con lo scopo di riportare il corretto scorrimento e stato tensionale dei muscoli e della fascia connettivale che li ricopre. La fascia è un insieme di strutture connettivali che riveste tutto il corpo e che mette in correlazione i vari gruppi muscolari con il tessuto osseo e le diverse fasce muscolari tra di loro. L’insieme di fascia connettivale e gruppi muscolari costituisce il sistema miofasciale. In quest’ottica il corpo va visto sempre nella sua globalità e l’articolazione o il muscolo coinvolto nell’affezione come anello di un sistema complesso impossibile da prendere in esame singolarmente. Il trattamento consisterà quindi in una iniziale valutazione globale del sistema corpo e ad una successiva frizione energica attraverso mano, nocca o gomito di uno o più punti specifici sul sistema miofasciale in prossimità ma anche a distanza dalla zona di dolore. La frizione ha lo scopo di sciogliere i legami che limitano il movimento del sistema miofasciale e la sostanza fondamentale che garantisce lo scorrimento delle fasce di connettivo. Risolta questa restrizione del movimento del sistema miofasciale il corpo tornerà alla sua naturale elasticità. Il trattamento è particolarmente indicato per gli sportivi.
Il trattamento è particolarmente indicato per gli sportivi in tutti i casi di traumatismo o di affezioni muscolari e articolari. Molto efficace nel ristabilire dai dolori causati da un’eccessiva tensione di muscoli e tessuto connettivo trova particolare utilità in quei soggetti che per costituzione o in seguito a posture viziate hanno una diminuita elasticità.

Richiedi informazioni

Compila il modulo di contatto, ti risponderemo entro 24 ore!

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Il tuo telefono (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

Informativa privacy

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy

Condividi nei Social