Il trattamento osteopatico

CHE COS’E’ L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto

manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, avvalendosi di un approccio sia causale che sintomatico.

L’ostepatia si basa su due principi fondamentali:

– su ciò che riferisce il paziente a livello sintomatico, anche se spesso la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa;

– sulla ricerca delle alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

QUANDO E’ NATA L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si è diffusa nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata.

DI CHE COSA SI OCCUPA L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-

scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.

Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.

CHI PUO’ EFFETTUARE UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO?

Proprio grazie ai principi su cui si basa, essa interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

QUALI PATOLOGIE SI POSSONO TRATTARE CON L’OSTEOPATIA?

Si rivela efficace nel trattamento di diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo

impedendogli di poter condurre una vita serena, disturbi come:

  • cervicalgie
  • lombalgie
  • sciatalgie
  • artrosi
  • discopatie
  • cefalee
  • dolori articolari e muscolari da traumi
  • alterazioni dell’equilibrio
  • nevralgie
  • stanchezza cronica
  • affezioni congestizie come otiti e sinusiti
  • disturbi ginecologici e digestivi

Contrariamente a quanto si pensa, l’Osteopatia è in realtà complementare, per quanto riguarda la parte prettamente medica almeno, anche alla sua storica nemesi: la Fisioterapia.

L’Osteopatia e la Fisioterapia infatti trattano entrambe gli stessi tipi di patologie e disfunzioni semplicemente con due approcci diversi: la Fisioterapia lavora direttamente sull’apparato muscolo-tendineo per risolvere i problemi relativi al medesimo, in ambito riabilitativo anche sul medio e lungo periodo; l’Osteopatia invece si focalizza sul riallineamento scheletrico agendo direttamente su di esso o indirettamente tramite muscoli e tendini in un’ottica più a breve/medio termine come durata del percorso.

L’osteopatia, se praticata da medici esperti, è una disciplina che può creare grande sollievo fisico ed aiutare le persone a recuperare benessere mentale e fisico.

Presso il Poliambulatorio Descovich di Bologna, con sede in Via del Rondone 1, è possibile prenotare una seduta di osteopatia chiamandoci al numero +39 0516494501.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.

    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp