Che cos’è la Logopedia? - Poliambulatorio Descovich Bologna

Che cos’è la Logopedia?

Indice

Che cos’è la logopedia?

La logopedia (dal greco λόγος, ” parola”, e παιδέια, “educazione”) è la professione sanitaria che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Le principali aree di intervento del logopedista sono tutte quelle patologie che riguardano la parola, la voce, il linguaggio, sia orale che scritto, la comunicazione, nonché le funzioni orali, quali la deglutizione.

A cosa serve la logopedia?

L’obiettivo dell’intervento logopedico è il perseguimento della salute della persona, tramite il recupero delle abilità e/o la compensazione delle stesse.
In età evolutiva il logopedista si occupa soprattutto di Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL), Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), deglutizioni atipiche, dislalie o disturbi della pronuncia, balbuzie o disturbi della fluenza, disturbi del linguaggio in quadri sindromici di origine genetica o acquisita, nelle ipoacusie, nei Disturbi dello Spettro Autistico.
In età adulta e geriatrica si occupa principalmente del trattamento dei disturbi della voce (disfonie) di origine organica o disfunzionale, dei disturbi di linguaggio di origine neurologica, quali afasie e disartrie, e dei disturbi della deglutizione.

Il ruolo del poliambulatorio

L’ambulatorio di Logopedia del Poliambulatorio Descovich si occupa di valutazione e trattamento di patologie del linguaggio, della voce e della deglutizione in età evolutiva ed adulta.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email per ricevere tutti gli aggiornamenti, novità e promozioni del Poliambulatorio Descovich di Bologna.


    Ho letto e compreso la Privacy Policy. e desidero ricevere la newsletter e altre comunicazioni commerciali

    Whatsapp