Rieducazione motoria attiva individuale
Indice
- Che cos’è la rieducazione motoria?
- Dove può essere impiegata?
- Come si svolge?
- Quando è consigliato questo tipo di trattamento?
- Per quali patologie è indicato?
Che cos’è la rieducazione motoria?
La rieducazione motoria è una terapia del movimento che mira a ripristinare la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di un arto singolo o di più arti contemporaneamente e di conseguenza di tutto il corpo.
Dove può essere impiegata?
Oltre ad essere usata per scopi terapeutici, la rieducazione motoria acquisisce sempre più un ruolo di pratica preventiva.
Come si svolge?
Si avvale di esercizi mirati sul paziente, utilizzando tecniche a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi: elastici, pesi, corde, bastoni e palle.
I trattamenti possono essere di gruppo o individuali.
Quando è consigliato questo tipo di trattamento?
Il trattamento individuale è indicato in tutti quei casi di immobilità dovuta a tutori o gessi o in seguito ad interventi chirurgici (spalla, ginocchio, polso, caviglia) o in quelle patologie croniche(artrosi) o acute(tendiniti, infiammazioni) che necessitano di un recupero articolare, trattamento effettuato utilizzando varie tecniche dal terapista.
Per quali patologie è indicato?
Viene praticata in seguito ad interventi chirurgici a carattere ortopedico (anche come preparazione allo stesso intervento), o come cura in caso di traumi. Trova inoltre indicazione in patologie croniche (artrosi) e acute (lombalgie, cervicalgie) tendiniti, distorsioni.
Condividi su: