A cosa serve la Infiltrazione ecoguidata intra-articolare?
Indice
- Che cos'è l'infiltrazione ecoguidata intra-articolare?
- A cosa serve?
- Cosa comporta l'infiltrazione?
- Per quanto tempo dev'essere effettuato il trattamento?
- Ma si può evitare l'intervento?
- Come si controlla il trattamento?
- E’ un trattamento sicuro?
- In cosa consiste il trattamento infiltrativo?
- Possono essere usati più farmaci contemporaneamente?
- La terapia può essere dolorosa?
- Posso eseguire il trattamento in ambulatorio?
- Quante sedute occorrono?
Che cos’è l’infiltrazione ecoguidata intra-articolare?
L’ infiltrazione intra-articolare è la somministrazione di un farmaco tramite siringa direttamente all’interno di un’articolazione (spalla, ginocchia, anca, mani, ecc)
A cosa serve?
L’infiltrazione ecoguidata intra-articolare ha come scopo l’ottimizzare della funzione terapeutica in particolare nel trattamento di alcune patologie (come l’artrosi o artriti infiammatorie).
Cosa comporta l’infiltrazione?
Questo consente di somministrare il farmaco direttamente nel sito d’azione, in modo da ottimizzarne la funzione terapeutica, ad un minor dosaggio, minimizzando quindi i possibili effetti collaterali.
Per quanto tempo dev’essere effettuato il trattamento?
Il trattamento deve essere generalmente effettuato a cicli di due-tre sedute, a distanza di una settimana, due volte all’anno.
Ma si può evitare l’intervento?
L’ efficacia è variabile a seconda dei pazienti e della patologia, ma risulta comunque una terapia efficace nel rimandare l’intervento chirurgico.
Come si controlla il trattamento?
Grazie all’ausilio della sonda ecografica si ha la possibilità di seguire l’iniezione, controllare la corretta posizione dell’ago e verificare che la diffusione del farmaco avvenga nel sito stabilito a livello della articolazione (il farmaco iniettato appare iperecogeno).
E’ un trattamento sicuro?
La presenza della guida garantisce, una maggiore sicurezza in quanto, eseguendo uno studio preliminare prima della somministrazione della terapia, permette di evitare che si intacchino strutture vascolari e nervose prossime al sito di intervento
In cosa consiste il trattamento infiltrativo?
Il trattamento infiltrativo prevede appunto l’iniezione del farmaco, che può essere antinfiammatorio, lubrificante, nutriente o dei fattori di crescita (ad esempio cortisone, ozono, acido ialuronico, PRP);
Tra i farmaci maggiormente utilizzati vi sono l’ozono e il cortisone che svolgono localmente una funzione antinfiammatoria e l’acido ialuronico che agisce invece da lubrificante migliorando le proprietà fisiologiche del fluido articolare.
Possono essere usati più farmaci contemporaneamente?
Si, è possibile. Un trattamento combinato consente non solo di alleviare il dolore del paziente ma anche di migliorare la funzione motoria e articolare.
La terapia può essere dolorosa?
Non risulta particolarmente dolorosa ma è possibile somministrare localmente anche un anestetico locale qualora vi fosse necessità.
Posso eseguire il trattamento in ambulatorio?
La terapia infiltrativa può essere eseguita ambulatorialmente, senza particolari preparazioni del paziente.
Quante sedute occorrono?
Il numero di sedute dipende dalla patologia e dalla sintomatologia del paziente e dall’area da trattare (anca, spalla, ginocchio, etc).
Condividi su: