Che cos'è l'hyper 4?

Hyper 4 è un dispositivo medico progettato per il trattamento delle patologie neurologiche degenerative e dei disordini da stress cronico.

Presso il Poliambulatorio Descovich sono stati avviati percorsi innovativi di cura che si basano sugli effetti benefici delle stimolazioni diamagnetiche sulle cellule umane. Attraverso l’applicazione non invasiva ed indolore di campi magnetici alternati in specifici e limitati distretti corporei a seconda dei disturbi, si viene a generare una depolarizzazione delle cellule che porta ad una rimodulazione dell’attività elettrica cellulare del distretto sottoposto allo stimolo diamagnetico e delle reti di connessione inter cellulare (ad esempio i circuiti neuronali della corteccia).

Questa nuova macchina elettromedicale viene utilizzata da personale specializzato sotto l’indicazione e la supervisione di medici specialisti, in un contesto di presa in carico olistica ed onnicomprensiva dei bisogni clinico-assistenziali del paziente.

Questo dispositivo trova applicazione in diverse patologie:

Malattie Neurodegenerative

Le malattie neurodegenerative sono quelle che provocano la degenerazione progressiva e/o la morte delle cellule nervose. Le conseguenze sono le cosiddette atassie o disturbi nel movimento e le cosiddette demenze ovvero disturbi nel funzionamento mentale.
Sono molte le malattie neurodegenerative tra cui il Parkinson e i Parkinsonismi, l’Alzheimer e la Sindrome Multisitemica. L’obiettivo delle stimolazioni diamagnetiche è intervenire nel trattamento dei disturbi motori (freezing dell‘andatura, blocchi muscolari, perdita di equilibrio, dolore, ecc), e dei disturbi cognitivi (perdita di memoria, disturbi del linguaggio).

Nall’ambito delle demenze, dati di diversi protocolli di ricerca sistematizzati in revisioni sistematiche documentano un beneficio sugli aspetti cognitivi e comportamentali per pazienti anziani.

Malattie neurodegenerative - Poliambulatorio Descovich Bologna

Depressione

Il trattamento è indicato in pazienti con depressione maggiore unipolare non responsivi ad almeno un trattamento farmacologico; studi e metanalisi di più studi hanno documentato sia la sicurezza di questi approcci che un beneficio rilevante nell’applicare queste stimolazioni diamagnetiche.

 

Depressione - Poliambulatorio Descovich Bologna

Dolore cronico

Le applicazioni di stimolazioni diamagnetiche superficiali in differenti tipologie di dolore cronico hanno documentato in diversi studi una efficacia misurata con riduzione di specifici score di misurazione del dolore e in alcuni casi anche con miglioramento delle scale sulla qualità della vita.

Nello specifico i quadri più studiati sono stati:

  • Dolore cronico refrattario
  • Dolore neuropatico
  • Dolore cronico oro-faciale
  • Fibromialgia
Dolore Cronico - Poliambulatorio Descovich Bologna

Obesità

Diversi studi hanno analizzato l’efficacia delle stimolazioni diamagnetiche in differenti tipo di dipendenze. Il risultato è spesso positivo, con la rilevazione di miglioramento sulle funzioni cognitive e con ricadute positive sulla dipendenza.

Anche l’obesità è stato oggetto di studi per valutare l’efficacia di trattamenti con stimolazioni diamagnetiche. I risultati, per quanto ancora limitati, mostrano incoraggianti spunti tanto è che ad oggi sono almeno 8 I trial internazionali multicentrici avviati per studiare questo trattamento

Obesità - Poliambulatorio Descovich Bologna

Emicrania

In pazienti con attacchi episodici di emicrania con aura scarsamente responsivi alla terapia medica di prima linea, le stimolazioni diamagnetiche transcraniche superficiali hanno documentato una riduzione del dolore fino a due ore dopo l’applicazione, in assenza di effetti collaterali.

Altri dati osservazionali suggeriscono anche una efficacia di questo trattamento nella prevenzione degli attacchi di emicranica

Emicrania - Poliambulatorio Descovich Bologna

Come funziona?

TENX HYPER 4 è un dispositivo per terapie medicali il cui principio di funzionamento si basa sulla tecnologia Diamagnetica. TENX HYPER 4 utilizza la componente diamagnetica del campo elettromagnetico indotto dalla macchina stessa.
Questo impulso magnetico genera una banda di frequenza che raggiunge i 45MHz. La stimolazione diamagnetica permette di indurre una biostimolazione profonda dei tessuti nervosi, i quali ricevono una ricarica energetica biocompatibile, selettiva e utilizzata in modo specifico solo dai tessuti danneggiati dalla malattia.

Si tratta di una stimolazione non invasiva somministrata da impulsi magnetici controllati in specifiche aree del cervello; queste stimolazioni inducono una maggiore connettività tra le aree cerebrali coinvolte nel controllo del movimento, come dimostrato clinicamente. Nelle patologie neurologiche, il campo magnetico della TENX/Hyper4 viene applicato in direzione della corteccia motoria e corteccia dorsolaterale, ma la regione di stimolazione diventa molto più ampia perché è il tessuto cellulare stesso in grado di “catturare” l’energia magnetica emessa dal sistema. In questo modo vengono bypassate aree tissutali non oggetto del trattamento e non è necessaria una mappatura puntiforme dove indirizzare l’impulso.

Prenota ora il trattamento Hyper 4!

Per poter prenotare una seduta con Hyper 4 è necessaria la prescrizione del vostro medico di base o dello specialista, altrimenti potete programmare un colloquio con il nostro specialista neurologo.

Hyper 4 prenota- Poliambulatorio Descovich Bologna

    *Campo obbligatorio

    Ho letto e accetto la Privacy Policy.