A Bologna, in pieno centro, in Via del Rondone 1 c’è un nuovo servizio di mammografia digitale.
La mammografia è l’esame diagnostico più efficace per individuare tempestivamente eventuali alterazioni della mammella, che permette di diagnosticare il tumore al seno in fase precoce, quando le possibilità di cura sono più elevate.
Al Poliambulatorio Descovich di Bologna vantiamo un servizio di mammografia digitale all’avanguardia, con tecnologie di ultima generazione e un’équipe di radiologi-senologi con oltre quarant’anni di esperienza e decine di migliaia di esami diagnosticati.
Cos’è la mammografia? Perché è fondamentale la prevenzione e perché abbiamo deciso di aprire un reparto di mammografia all’avanguardia a Bologna?
La mammografia è un esame radiologico che utilizza basse dosi di raggi X per studiare la struttura della mammella. Attraverso immagini ad alta definizione, è possibile identificare:
- Microcalcificazioni
- Noduli o lesioni sospette
- Alterazioni del tessuto mammario
E’ fondamentale per una diagnosi precoce di neoplasia della mammella. Permette di scoprire tumori ancora non palpabili e invisibili ad altri esami. Questo significa anticipare la diagnosi significa salvare vite e ridurre la necessità di terapie invasive.
Mammografia digitale e 3D (Tomosintesi) a Bologna.
Al Poliambulatorio Descovich di Bologna utilizziamo un mammografo digitale di ultima generazione, che permette di avere una maggiore accuratezza diagnostica e riduzione dei falsi positivi.
Accanto alla mammografia digitale del poliambulatorio Descovich di Bologna, è disponibile, all’occorrenza e quando il senologo lo ritiene opportuno, la mammografia 3D (tomosintesi), una tecnologia avanzata che ricostruisce la mammella in più sezioni sottili, simili a una TAC a bassa dose. Questo approccio consente di analizzare meglio i tessuti, soprattutto in caso di seni densi o di alterazioni difficili da interpretare. Questo fa del poliambulatorio Descovich, un centro di riferimento per la prevenzione delle patologie del seno a Bologna.
Mammografia digitale a Bologna. Tante ricerche sul web.
Mammografia digitale Bologna e mammografia 3D Bologna sono tra le ricerche più frequenti delle pazienti: il Poliambulatorio Descovich risponde a entrambe le esigenze, con apparecchiature moderne e un team di radiologi specializzati e migliaia di esami refertati (clinical competence).
Screening mammografico a Bologna: pubblico e privato
In Emilia-Romagna, come in tutta Italia, esiste il programma di screening mammografico pubblico, che invita le donne tra i 45 e i 74 anni a sottoporsi gratuitamente all’esame ogni due anni. Però molte donne a Bologna preferiscono rivolgersi al settore privato per:
- Effettuare la mammografia digitale senza liste d’attesa, avere un orario flessibile e personalizzato, ricevere il referto in tempi rapidi.
- Poter associare mammografia, visita senologica ed ecografia senologica nella stessa seduta.
Se vuoi effettuare una mammografia di screening a pagamento e a tariffa agevolata a Bologna, il Poliambulatorio Descovich rappresenta un punto di riferimento sicuro e affidabile.
Quando fare la mammografia e ogni quanto ripeterla?
Le linee guida consigliano la mammografia a partire dai 40 anni, anche se per le donne con storia familiare di tumore al seno o altri fattori di rischio è opportuno iniziare prima.
In generale:
- Donne tra 40 e 49 anni: mammografia ogni 1-2 anni in base alla valutazione del medico.
- Donne tra 50 e 69 anni: mammografia ogni 2 anni (screening standard).
- Donne oltre i 70 anni: controlli personalizzati in base alle condizioni di salute.
Mammografia ed ecografia senologica a Bologna: un esame completo
La mammografia è fondamentale, ma non è l’unico strumento utile nella prevenzione del tumore al seno. L’ecografia senologica, infatti, è particolarmente indicata:
- Nelle donne con seno denso, dove la mammografia può essere meno leggibile.
- In età più giovane, quando la mammella è prevalentemente ghiandolare.
- Come completamento della mammografia, per chiarire dubbi diagnostici.
Al Poliambulatorio Descovich di Via del rondone 1 a Bologna, è possibile eseguire nello stesso appuntamento la visita senologica, la mammografia e l’ecografia della mammella bilaterale, garantendo un esame completo e accurato.
Mammografia digitale Bologna: perché scegliere il Poliambulatorio Descovich
Affidarsi al Poliambulatorio Descovich di Bologna significa scegliere un centro con una lunga esperienza e una forte vocazione per la prevenzione.
Ecco perché molte donne di Bologna e provincia ci scelgono:
- Tecnologia avanzata: mammografi digitali e 3D.
- Equipe di radiologi-senologi esperti: oltre 40 anni di esperienza in diagnostica senologica.
- Referti rapidi: consegna immediata o in tempi brevissimi.
- Percorso integrato: possibilità di associare mammografia, visita senologica ed ecografia.
- Accoglienza riservata e professionale: attenzione alla sensibilità e al benessere della paziente.
Prenotare la tua mammografia a Bologna è semplice: basta chiamare il nostro centralino al numero 051 6494501 o prenotare online direttamente da questo sito.
Non rimandare la tua prevenzione senologica. La diagnosi precoce è la tua migliore alleata.
Condividi su: