Psicologia cognitivo-comportamentale

By barbara On venerdì, maggio 12 th, 2017 · no Comments · In

L‘ambulatorio di psicologia offre consulenze psicologiche volte alla comprensione e alla precisazione delle problematiche espresse dalla persona e alla ricerca di strategie di trattamento adeguate attraverso un approccio Cognitivo-Comportamentale. Si tratta di un approccio psicoterapeutico focalizzato sul presente, orientato alla soluzione dei problemi attuali e mirato ad insegnare abilità specifiche quali l’identificazione di alcuni modi distorti di pensare, la modificazione di convinzioni irrazionali e il cambiamento di comportamenti disadattivi.
La letteratura scientifica internazionale afferma che l’approccio cognitivo-comportamentale risulta essere il più efficace per i disturbi d’ansia e, particolarmente, per il disturbo d’attacco di panico, le fobie, il disturbo ossessivo e compulsivo; i disturbi dell’umore; i disturbi alimentari; i disturbi psicosomatici; il dolore cronico; i disturbi sessuali; i disturbi dell’età evolutiva e i disturbi di personalità, anche più dei trattamenti di tipo farmacologico.
Promuove il benessere psicologico dell’individuo utile nei momenti di crisi che talvolta possono presentarsi durante il percorso del naturale ciclo della vita di un individuo. Il sostegno psicologico aiuta la persona a definire in modo più chiaro le difficoltà, dando forma e significato al malessere. Facilita il ricorso alle proprie risorse personali e potenzia i propri punti di forza.
Promuove inoltre percorsi di crescita personale e di autoconsapevolezza; tecniche di Meditazione e concentrazione (Mindufulness); training assertivo e di miglioramento dell’autostima e del rapporto con il proprio corpo ; training autogeno e rilassamento corporeo.

Staff medico

Dott.ssa Giulia Bastia
Specialista in Psicologia Cognitiva
Mercoledì 14:00 - 18:00

Prestazioni

PrestazionePrezzoPrenota
Visita psicologica cognitivo-comportamentale70€Prenota