RPG di gruppo (Rieducazione Posturale Globale)

By Lorenzo On mercoledì, giugno 07 th, 2017 · no Comments · In

Che cos’è?

RPG di gruppo è una metodica che mira a riequilibrare la postura agendo sulla globalità delle catene muscolari ed alla rimozione dei compensi attraverso la correzione della morfologia del corpo.

Come si svolge?

Tale tecnica prevede un riallungamento dei muscoli antigravitari(muscoli deputati al mantenimento della postura e dell’equilibrio generale durante i movimenti). Il lavoro proposto permette di individuare le catene muscolari più retratte e attraverso l’esecuzione di esercizi a corpo libero consente di recuperare le corrette lunghezze muscolari.

Quali sono i benefici?

La RPG agisce attraverso posture di stiramento attive e un rilassamento delle catene muscolari contratte e irrigidite. La peculiarità di tale metodo riabilitativo è restituire alla struttura l’equilibrio perso, puntando sulle tensioni neuromuscolari ed introducendo un lavoro essenzialmente attivo, globale, qualitativo.
Tra i principali obiettivi del RPG:
• miglioramento del senso di benessere;
• recupero e miglioramento del corretto allineamento posturale;
• miglioramento della flessibilità ;
• miglioramento della respirazione;
• ristabilire la funzionalità biomeccanica globale del corpo;
• riduzione del dolore e dell’uso di analgesici;
• ridurre ansietà e stress;

A chi si rivolge?

Le lezioni sono strutturate in piccoli gruppi in modo da offrire un’assistenza costante per gli utenti.
RPG di gruppo è una metodica specifica per chi ha problemi strutturali di deviazione della colonna vertebrale (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi), piede piatto/cavo, ginocchio varo/valgo, ma anche ernie discali. Risulta particolarmente indicato per chi ha problemi respiratori dovuti ad una meccanica di funzionamento alterata, patologie legate all’attività sportiva, patologie neurologiche. È accessibile a tutti e a tutte le fasce di età.

Richiedi informazioni

Compila il modulo di contatto, ti risponderemo entro 24 ore!

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy

Condividi nei Social