Per la spalla

La spalla dolorosa

Un tempo questo quadro clinico veniva genericamente etichettato come periartrite scapolo-omerale; ora, grazie alla diagnostica più moderna, sappiamo che, quasi sempre, il problema interessa i tendini della cuffia dei rotatori, la cui patologia rappresenta la seconda causa di prescrizione di visita ortopedica nel mondo occidentale. Il dolore e la limitazione del movimento sono i sintomi che allarmano il paziente. I tendini della cuffia sono 4: sovraspinato, sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo; il sovraspinato è quello interessato più frequentemente, e l’arto dominante è il più colpito, sebbene una lesione controlaterale sia presente nel 40% dei casi, pur senza alcun sintomo.

L’età avanzata è uno dei fattori di rischio insieme a concomitanti patologie tiroidee, diabete e dislipidemie, fumo di sigaretta, attività lavorative o sportive traumatiche o usuranti e, ovviamente traumi.
La prima visita ed un corretto imaging diagnostico (Rx, Ecografia ed eventuale RMN) concorrono ad inviduare la minoranza di lesioni che necessitano di approccio chirurgico, mentre rotture tendinee parziali, entesiti calcifiche, borsiti sub-acromiali sono alcune delle lesioni che possono beneficiare di un corretto approccio fisioterapico e riabilitativo.
“La rottura della cuffia dei rotatori” Castagna Borroni Garofalo, GIOT 2015

Quindi per un corretto inquadramento del problema e una successiva gestione accurata del percorso terapeutico, il coinvolgimento di più figure professionali (fisiatra, reumatologo, ortopedico, terapista della riabilitazione, posturologo) che si scambiano informazioni è senz’altro vincente. L’approccio globale alla patologia della spalla presso il Poliambulatorio prevede la successione di terapia strumentale, che riduce la tensione dolorosa e consente un precoce lavoro muscolare attivo, di riabilitazione individuale con il terapista, che mira a ripristinare il movimento articolare, prima passivamente poi anche in maniera attiva, e di ginnastica antalgica e rieducativa finalizzata alla stabilizzazione della dinamica articolare e al potenziamento della muscolatura del cingolo scapolare, anche in rapporto ai segmenti anatomici adiacenti e alla postura nel suo insieme.
Inoltre il pacchetto ti consente di accedere al programma di consolidamento funzionale in palestra a tariffe ridotte

Pacchetto Per la spalla con Fisioterapia

Che cosa comprende?

450 €

Pacchetto per la spalla con infiltrazione Ecoguidata

Che cosa comprende?

450 €