L’importanza della prevenzione ginecologica

By Lorenzo On giovedì, marzo 02 nd, 2017 · no Comments · In

Al giorno d’oggi le donne devono imparare ad avere confidenza con il proprio corpo e a capire quando qualcosa non va.

La prevenzione ginecologica (visita bimanuale, pap test con HPV test ed ecografia transvaginale, visita senologica con ecografia mammaria bilaterale) rappresenta un cammino durante il quale il medico accompagna la donna a prendersi cura di sé dalla pubertà fino al climaterio.

La visita ginecologica infatti è fondamentale per la valutazione delle condizioni di salute degli organi genitali esterni (vulva e vagina ) e interni (utero ed ovaia), ed andrebbe eseguita con una certa regolarità. In linea di massima ogni donna dall’età dai 18 anni in su e sessualmente attiva dovrebbe fare una visita ginecologica almeno una volta l’anno ed ovviamente tutte le volte che si presenti una sintomatologia genitale (dolore pelvico o vaginale, sanguinamenti  anomali, dolore durante i rapporti sessuali, problemi urinari, cambiamenti del seno e del cavo ascellare). Inoltre sarebbe opportuno un incontro con il ginecologo curante prima dell’inizio dell’attività sessuale per vivere quel momento con maggiore tranquillità e consapevolezza. Non di meno la paziente durante i controlli periodici, può approfondire con il ginecologo di fiducia alcuni argomenti come le malattie sessualmente trasmissibili, la contraccezione più adatta alla paziente e ricevere informazioni su come preservare la propria fertilità.

Durante la visita poi è possibile effettuare ulteriori controlli di routine quali l’ecografia transvaginale, che ci consente di valutare in modo più approfondito le condizioni di salute degli organi genitali interni, ed il pap test , esame fondamentale per diagnosticare lesioni pretumorali, tumori o infezioni causate dal papilloma virus a livello del collo dell’ utero.

Infine sarebbe consigliabile sempre completare la visita ginecologica con il controllo del seno per escludere la presenza di noduli sospetti e se necessario, quando esistono dei dubbi in tal senso, approfondire con una ecografia mammaria bilaterale.

Presso il Poliambulatorio Descovich abbiamo strutturato percorsi di diagnosi semplici e rapidi, consulta il sito, puoi prenotare anche online!

Share