Il Poliambulatorio Descovich fu avviato a Bologna negli anni ‘60 dal Prof. Carlo Descovich, Medico Chirurgo specialista in Pediatria, Primario del Reparto di Maternità di Bologna, nonché tra i fondatori e primo presidente dell’ISEF Bologna. Nell’ambito pediatrico il Prof. Carlo Descovich si distinse, fra le altre cose, fin da subito per la anticipatoria visione dell‘importanza dell’attività fisica e della corretta postura nei soggetti pediatrici. Parte delle sue attività cliniche e di ricerca si sono infatti orientate su questi filoni, oggi estremamente valorizzati anche in ambiti differenti (es adulto-anziano) e cardine di diversi percorsi terapeutici raccomandati a livello internazionale.

Negli anni successivi la gestione è rimasta sotto il vigile controllo del figlio, il Prof. Giancarlo Descovich, cardiologo e geriatra, direttore del Centro Aterosclerosi del Policlinico Sant’Orsola Malpighi. Il passaggio di consegne nella guida del Poliambulatorio ha portato ad uno spostamento dell’asse di interesse verso la popolazione adulta-anziana, mantenendo però una forte radice sui temi riabilitativi. Uno degli elementi cardine del lavoro del Prof. Giancarlo Descovich è stato quello di studiare e trattare i fattori di rischio cardiovascolare (in particolare le dislipidemie) nell’ottica di capire come incidere con trattamenti efficaci (farmaci, ma soprattutto stili di vita sani – dieta ed attività fisica in primis) per modificare favorevolmente l’incidenza di eventi clinici cardiovascolari e non solo.

Ad oggi la gestione del Poliambulatorio è guidata dalla Dott.ssa Benedetta Descovich, Medico specialista, come il padre, in Cardiologia.
Nel corso dei decenni per il Poliambulatorio Descovich, se da un lato è rimasta la forte impronta professionale orientata verso la riabilitazione e attività fisica (prima prevalentemente pediatrica, poi estesa anche all’adulto-anziano), dall’altro le esigenze della realtà sanitaria locale hanno imposto una crescita in termini strutturali, organizzativi e professionali portando ad implementare le già esistenti attività con nuovi settori e discipline. E’ così che ad oggi il Poliambulatorio si identifica ormai in un’azienda moderna, che soddisfa tutti i requisiti previsti dalle normative vigenti (LR 34/98 in primis) condizione basilare per quel rapporto di convenzione oggi definito dalla triade dell’Autorizzazione, Accreditamento ed Accordo con le Aziende Sanitarie Locali.

Per questi motivi, che trovano le radici in tre generazioni di autorevoli e dedicati medici, il Poliambulatorio Descovich oggi costituisce un riferimento importante e crescente per i cittadini di Bologna, documentato dalla costante fidelizzazione dei pazienti che accedono alla struttura e dalla crescente capacità di risposta del Poliambulatorio alle esigenze e i bisogni in primis della cittadinanza ma anche alle necessità programmatorie dell’Azienda Sanitaria Locale con la quale il Poliambulatorio è convenzionato.
Avendo costruito un contesto così favorevole di crescita professionale, le equipe sanitarie (medici, terapisti della riabilitazione, infermieri) del Poliambulatorio, colonna portante delle attività sanitarie, sono autorevoli rappresentazioni dei più alti valori clinico-assistenziali e sociali espressi in partenza dal Prof. Descovich.